La musica nella città di Cork

Guinness Cork Jazz Festival

Nella città di Cork "musica" significa artisti famosi, un vortice di suoni e concerti di musica tradizionale che ti faranno battere il cuore

È la sede del famoso Guinness Jazz Festival, l'epicentro di una vivace scena di musica tradizionale e la città che ci ha dato il dio del rock Rory Gallagher: Cork è una città con la musica nell'anima.

Durante il giorno Plunkett Street si anima con le note dei musicisti di strada, ma di notte la musica fuoriesce da bar e locali. Pub come l'An Spailpín Fánach e il Sin É, un vivace localino su Coburgo Street, ospitano ogni sera concerti di musica tradizionale, mentre il Coughlan's e il White Horse offrono una scena musicale live più eclettica. Sinead Dunphy, direttore del Jazz Festival, non potrebbe essere più chiaro quando dice "è inutile passare anche una sola notte a Cork senza ascoltare un po' di musica incredibile!"

Leggende della musica di Cork

La sua influenza si può ritrovare nello stile di Edge degli U2 e di Brian May dei Queen ed era ammirato da Eric Clapton, dai Rolling Stones e da Bob Dylan. Rory Gallagher, il leggendario musicista rock-blues, con i suoi tour senza fine ha aperto nuovi scenari e si è affermato come uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi. Potrà anche essere nato nella contea di Donegal, ma è cresciuto a Cork e ancora oggi i fan arrivano in città per rendere omaggio al maestro.

La gente dovrebbe venire a Cork per la sua ecletticità. Musicalmente è la New Orleans d'Irlanda. Ciò che conta è la musica e la canzone, non l'apparenza

Jack o’Rourke, cantautore, Cork

Quando parliamo di musica tradizionale irlandese, non possiamo non menzionare il compositore Seán Ó Riada che ha inaugurato una nuova era per questo genere, unendo tecniche tradizionali e moderne e facendo riscoprire al mondo l'amore per le melodie tradizionali irlandese. Il compositore di Cork era un membro del gruppo tradizionale Ceoltóirí Chualann, del quale facevano parte molti dei membri fondatori dei The Chieftains.

Cork International Choral Festival
Cork International Choral Festival

Tutti pazzi per i festival

Il patrimonio musicale di Cork viene celebrato tutto l'anno attraverso entusiasmanti festival che richiamano talenti provenienti da tutto il mondo.

Ogni anno a maggio, il Cork International Choral Festival vede artisti di fama mondiale affollare la città per cinque giorni di concerti e concorsi in 60 sedi diverse.

Ottobre significa grandi bande, melodie fluide e ritmi contagiosi al Guinness Cork Jazz Festival. La città prende vita con spettacoli improvvisati che intrattengono circa 40.000 appassionati di musica provenienti da tutto il mondo.

Il Cork Folk Festival si svolge nello stesso mese e le sue protagoniste sono la musica acustica e quella tradizionale. Tra artisti internazionali e locali, conferenze, seminari e danze tradizionali, la città stessa si abbandona al ritmo contagioso di intrattenimento imbattibile.

Il nostro consiglio

Aucun résultat pour vos critères de recherche

Besoin d'un avion ou d'un ferry ?

Par la mer ou par les airs, trouvez ici le meilleur trajet

Trouver des vols
Trouver des ferries

Offres

Hmm, cette adresse e-mail est inconnue. Veuillez la vérifier et essayer de nouveau.